Istruzioni per la richiesta dei campioni

English/Inglese

 

RICHIESTA DI CAMPIONI

Prima di inviare la richiesta di campioni, si raccomanda vivamente di leggere leregole di accesso e approvazione delle richieste.

Per richiedere i campioni conservati presso le biobanche TNGB, è necessario registrarsi, compilando l’apposito modulo online (tutti i campi sono obbligatori) e successivamente compilare il modulo per l’invio delle richieste.

Il ricercatore può selezionare campioni specifici consultando il catalogo o, in alternativa, inviare una richiesta aperta (nessuna selezione di campioni). In entrambi i casi il progetto deve essere descritto.

Solo dopo la valutazione della richiesta e l'approvazione da parte del Comitato di Accesso, il ricercatore riceverà l’Accordo per trasferimento dei campioni (definito in inglese Material Transfer Agreement - MTA) che deve essere firmato dai legali rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ovvero il fornitore (la Biobanca) e il ricevente (il Ricercatore).

Ulteriori dettagli sulla procedura di richiesta dei campioni sono descritti nel manuale utente (disponibile solo in lingua inglese).

Se la richiesta non è completa (ad es. informazioni mancanti nella descrizione del progetto, nell’indicazione di contatti preliminari, errori di battitura, ecc.), non è necessario annullare la richiesta e presentarne una nuova. Si prega in questo caso di dare comunicazione delle modifiche necessarie a support@biobanknetwork.org

Lo stato della richiesta (ad es. in attesa dei documenti, preparazione dei campioni, spedizione, ecc.) sarà notificato automaticamente dal sistema al richiedente i campioni all’indirizzo di posta elettronica con il quale si è effettuata la registrazione. In alternativa, lo stato può essere anche verificato attraverso il menu di gestione delle richieste (User Management Menu) nell'area riservata.

In caso di contatti preliminari tra il ricercatore richiedente i campioni e una biobanca, per facilitarne la gestione e la valutazione, è richiesta la chiara indicazione della specifica biobanca nella descrizione del progetto o nelle note del modulo di richiesta di campioni.

RINGRAZIAMENTI

In caso di pubblicazione o divulgazione di risultati ottenuti dall’utilizzo dei campioni pubblicati nel catalogo di TNGB, i ricercatori devono includere i seguenti ringraziamenti:

"The [name of the Biobank which provided the service], member of the Telethon Network of Genetic Biobanks (project no. GTB18001), funded by Telethon Italy, provided us with specimens"