Interrogare il catalogo

English/Inglese

 

Il catalogo può essere interrogato a diversi livelli.

L'elenco “diagnosi” indica l'elenco delle patologie con i rispettivi numeri MIM, Orphanet e ICD-10, nonché la disponibilità dei campioni conservati.

Selezionando una specifica malattia dall' elenco "diagnosi" l' accesso è consentito al secondo livello,  "elenco dei campioni", in cui la disponibilità di tutti i campioni per quella specifica malattia è dettagliata.

La selezione di un campione specifico attiva il terzo livello, la "pagina delle caratteristiche del campione", dove sono disponibili ulteriori dettagli relativi a tale campione. In
 alternativa, può essere anche effettuata una ricerca specifica (”advanced search”) configurando i filtri di proprio interesse, quali tipo di campione, genere, fenotipo, tipo di diagnosi.

GLOSSARIO DEL CATALOGO

ID

Numero unico assegnato a ciascun campione

No. of samples

Numero totale di campioni disponibili per una specifica patologia

MIM number

Numero attribuito a una malattia da ”Mendelian Inheritance in Man”, classificazione di riferimento delle patologie aventi una componente genetica

Orpha Code

Numero attribuito a una malattia da “Orpha.net”(il portale per le malattie rare e i medicinali orfani

ICD-10

Numero attribuito a una malattia dalla classificazione internazionale delle malattie ((“International Classification of Diseases”))

Sample type

Tipo di campione disponibile

Clinical phenotype

Descrizione del fenotipo clinico: affetto o apparentemente non affetto

Diagnosis type

Tipo di diagnosi disponibile (clinica, molecolare, biochimica, enzimatica, radiologica, etc…)

Extraction date

Anno in cui il campione è stato raccolto

Molecular diagnosis

Disponibile/non disponibile. Essendo il genotipo un dato sensibile, questa informazione non è pubblicata sul catalogo, tuttavia, è fornita su specifica richiesta ai ricercatori che richiedono i campioni.